- Questo evento è passato.
Racconti per ricominciare: “La Signora dei Fiori di Carta”
16 Maggio @ 6:45 pm - 23 Maggio @ 9:00 pm
€10Racconti per Ricominciare è un festival diffuso di percorsi teatrali itineranti, in scena al tramonto in magnifici siti del patrimonio culturale della Campania.
A Sorrento, a Villa Fiorentino, sarà in scena “La signora dei fiori di carta” di Fortunato Calvino, con Federica Aiello, Elisabetta D’Acunzo, Roberto Fiorentino, Marco Palmieri. A cura di Fortunato Calvino. Produzione I due della città del Sole.
L’idea centrale del progetto è la riproposizione di figure che si sono inventate un lavoro creativo lasciando un segno in chi ha avuto la fortuna di conoscerle. La “Signora” del mio testo, è realmente esistita in una via dove l’arte del presepe è di casa; Via San Gregorio Armeno, a Napoli. Salendo verso Piazza San Gaetano troviamo un basso con il classico interno di una piccola casa. La particolarità è già evidente all’ingresso, dove sono esposti fiori di carta colorata; entrando aumentano e sono tutti ad asciugarsi a testa in giù al soffitto. In un angolo, la signora costruisce dal nulla forme di fiori che da lontano sembrano veri. Così nascono i miei racconti con lei e con altre figure, soprattutto gente del vicolo e passanti che si lasciano attirare, incantati dal quel prato di carta che lì riporta all’infanzia. La Signora intanto abilmente muove le dita e attraverso alcuni e misteriosi gesti prende forma ora una rosa, ora girasole…offre un caffè e sembra ascoltare con attenzione i suoi clienti. Sorride e si rimette al lavoro, eppure lei è sorda e per il resto della giornata continuerà a trasformare la carta ruvida in bellezza ed è pura poesia che non ha bisogno del suono delle parole. (Fortunato Calvino)
Orari
giovedì 16 maggio ore 18.45
venerdì 17 maggio ore 18.45
sabato 18 maggio ore 18.45
domenica 19 maggio ore 18.45
martedì 21 maggio ore 18.45
mercoledì 22 maggio ore 18.45
giovedì 23 maggio ore 18.45
Per acquistare il biglietto clicca QUI