- Questo evento è passato.
Festa di Santa Lucia a Meta: il programma dell’11 dicembre
11 Dicembre 2023 @ 10:00 am - 11:00 pm
FreeLa giornata dell’11 dicembre della Festa di Santa Lucia che si svolgerà a Meta, presso il Centro Culturale Santa Lucia, sarà interamente dedicata all’arte, nelle sue diverse forme!
La mattinata, intitolata “Il disegno per la comunicazione, valorizzazione e tutela dell’ambiente e del patrimonio culturale” prevede una serie di interventi su temi che spaziano dall’illustrazione, al fumetto fino all’animazione per la comunicazione dei beni culturali.
Alle 10.00 si parte con la presentazione del progetto PON “I Capolavori del MANN”, frutto di una convenzione di ricerca instaurata tra il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il cui responsabile scientifico è Alessandra Pagliano, professore associato presso il DiArc! A presentare il progetto di comunicazione inclusiva delle opere del MANN saranno Barbara Ansaldi, Federica Crispo, Carolina Spiezia e Daniele De Pascale.
A seguire, Federica Crispo presenterà il suo libro illustrato, “Polvere di Girasole”, un raffinato silent book pensato per i bambini ma che tutti dovrebbero sfogliare!
A chiudere la prima parte della mattinata sarà Luca Vittorio Raiola, Presidente del CMEA, con un intervento sull’educazione ambientale attraverso il fumetto, al seguito del quale si terrà la premiazione del contest “Santa Lucia, eroina della luce”, promosso dal CMEA in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix e il Centro Culturale Santa Lucia, incentrato sulla reinterpretazione della figura della Santa secondo i temi della tutela e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio. Al termine della premiazione, gli allievi del Liceo Artistico “F. Grandi” e quelli dell’Istituto Comprensivo “Buonocore-Fienga” saranno coinvolti in un laboratorio di illustrazione tenuto da Barbara Ansaldi, Federica Crispo e Aldo Terminello
Ma non finisce qui, alle 20.45, nella Chiesa della SS Annunziata, l’ensemble “Laus Deo Young” si esibirà con il concerto “Heal The World”!